"I Dossier di nailpro.it
ogni mese, per tutto il mese, una raccolta di
articoli focalizzati su un tema particolare

Soak-Off Pedicure

Soak-Off Pedicure

Scopri come creare pedicure abbaglianti e durature grazie allo smalto semipermanente. 

La primavera è finalmente arrivata, inaugurando ufficialmente la stagione della pedicure. Le clienti non vedono l’ora di sfoggiare sandali e infradito, ma con l’estate ancora lontana è meglio tenere le scarpe chiuse ancora “a portata di piede”, benché indossarle possa rovinare irrimediabilmente lo smalto steso sulle unghie. La soluzione? Pedicure con smalto semipermanente, resistente e a lunga durata! 

Se non hai mai eseguito questo servizio prima d’ora, la prima cosa che devi ricordare è che, prima di stendere il prodotto, le unghie dei piedi devono essere perfettamente asciutte e pulite - proprio come le unghie delle mani. È meglio quindi eseguire la preparazione delle unghie e la stesura del colore prima degli altri step della pedicure convenzionale, come ad esempio il pediluvio. 

Lo Step by Step che segue mostra 10 semplici passaggi per una perfetta soak-off pedicure. Per regalare più carattere al nail look abbiamo aggiunto un tocco di luminoso glitter.

1 Spuzza sui piedi uno spray disinfettante e antisettico e poi asciuga bene.

2 Prepara le unghie dei piedi rimuovendo con cura ogni traccia di smalto precedente.
Taglia e lima il bordo libero, spingi indietro le cuticole ed elimina ogni residuo di pelle morta dalla lamina ungueale.
Esfolia la pelle e le unghie con un apposito prodotto antisettico e lascia asciugare.

STEP 2

3 Se il sistema che stai utilizzando lo richiede, stendi il primer sulle unghie. 

4 Applica il base coat e fallo polimerizzare in lampada LED o UV secondo le indicazioni del produttore.

5 Applica due strati di colore, assicurandoti di sigillare bene in punta, e fai polimerizzare in lampada LED o UV secondo le indicazioni del produttore.
Non rimuovere lo strato di dispersione. 

STEP 4 STEP 5

6 Utilizzando un cucchiaino o uno spingicuticole in metallo spargi un po’ di glitter sullo strato di dispersione.
(Per raccogliere il glitter in eccesso colloca un foglio di carta sotto al piede. Poi semplicemente sfilalo via e buttalo quando hai finito.)

7 Usa un pennello da gel piccolo e asciutto (o la punta di una pipetta di plastica) per distribuire il glitter su tutta la superficie dell’unghia.

STEP 6 STEP 7

8 Applica un abbondante strato di gel top coat per fissare il glitter all’unghia, assicurandoti di sigillare bene in punta. 

9 Fai polimerizzare il top coat in lampada LED o UV secondo le indicazioni del produttore. Se esiste strato di dispersione, rimuovilo con una salvietta imbevuta di alcol. 

10 A questo punto puoi proseguire con i tradizionali step della pedicure: applica lo scioglicuticole e un trattamento per ammorbidire i calli; usa uno spazzolino per rimuovere la pelle morta e leviga i calli con l’apposito strumento abrasivo; applica l’olio per cuticole e una lozione idratante; per concludere, esegui un massaggio rilassante. Per una coccola extra puoi prolungare un po’ di più il massaggio o eseguire un bagno di paraffina al termine del servizio.

STEP 10

La pedicure con smalto semipermanente dovrebbe durare fino a 3-4 settimane, ma offri alla tua cliente servizi supplementari, come la pulizia delle cuticole o il trattamento dei calli, da eseguire prima della prossima pedicure programmata.

Karen Hodges
Gennaio/Febbraio 2017  


 Leggi gli altri articoli del Dossier: 

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO