Su ogni numero un Focus su un tema specifico,
con consigli dei tecnici, approfondimenti e vetrine prodotto.

Questione Di Chimica

Questione Di Chimica

Entriamo nel vivo del confronto mettendo a nudo i due sistemi di ricostruzione unghie: le loro sostanziali differenze chimiche condizionano non solo le tecniche di lavorazione e gli strumenti utilizzati, ma anche l’“interazione” tra prodotto e unghia naturale.

Nota per la sua resistenza e per la lunga durata, la ricostruzione in acrilico si esegue lavorando due diversi componenti: il liquido (formato da monomeri) e la polvere acrilica (formata da polimeri). Miscelandoli si innesca una reazione chimica che li solidifica, producendo un materiale che può essere modellato e limato a piacimento. Il sistema acrilico, noto anche con la (più corretta) definizione di “sistema polvere-liquido”, è autoindurente: il materiale da ricostruzione asciuga all’aria. La principale difficoltà di questo sistema è trovare la giusta proporzione tra polvere e liquido. Questa capacità si acquisisce con l’esperienza, che aiuta a “sentire” il prodotto e quindi a controllarlo meglio. Molto dipende anche dal pennello che si usa, che ha un ruolo fondamentale in questo tipo di lavorazione.

Il gel (come l’acrilico) fa parte della famiglia degli acrilati ed è composto da tre elementi essenziali: monomeri, additivi e fotoiniziatori. Per indurire, il prodotto ha bisogno di essere esposto ai raggi della lampada UV (o LED, a seconda della formulazione) per un dato intervallo di tempo, in modo che i fotoiniziatori si attivino e rendano possibile la polimerizzazione. Il polimero che si crea tramite questo processo ha un basso peso molecolare e una struttura molto compatta, resistente ai solventi.

Continua a leggere il confronto tra acrilico e gel a partire da pagina 38 di Nailpro.

 In questo Focus trovi anche:

I Consigli Dei Tecnici, Intervista a Eugenio Fontana, Federica Edvige Lovascio, Irene Merlo e Melania Alessandrello.

       Scultura In Gel, Un utile ripasso dei passaggi da eseguire per una perfetta ricostruzione in gel.

Un Tuffo Nell'Acrilico, il metodo per realizzare un perfetto "Acrylic Dip", tecnica statunitense che sta tornando alla ribalta.

       Come Rimuoverli?, Tecniche e consiglii per un'impeccabile rimozione della ricostruzione in acrilico e in gel.

Tags: Focus: Acrilico & Gel

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO