Su ogni numero un Focus su un tema specifico,
con consigli dei tecnici, approfondimenti e vetrine prodotto.

Allarme Secchezza

Allarme Secchezza

Mai come oggi è stato così semplice trovare soluzioni efficaci ai più comuni inestetismi cutanei, dalle piccole rughe alle sgradevoli macchie solari. Perché, allora, sono ancora così numerose le clienti che entrano in un centro con la pelle di mani e piedi screpolata, desquamata e visibilmente priva di idratazione?

Per prima cosa, perché le estremità sono la parte del nostro corpo che entra maggiormente in contatto con agenti esterni ed elementi irritanti; non dimentichiamo, poi, che il clima secco e rigido dell’inverno appena trascorso avrà sicuramente messo a dura prova le riserve di idratazione della pelle. C'è poi da considerare che il problema della pelle secca è spesso sottovalutato e ritenuto, a torto, di importanza secondaria. Come professionista delle bellezza, hai la possibilità di aiutare le tue clienti a contrastare alcuni dei disturbi più comuni che possono affliggere la loro pelle: cuticole cronicamente secche, crepe sui talloni ed eczemi. 

Partiamo dal primo problema: molte clienti confondono la cuticola con l’eponichio, che è quella porzione di pelle viva che delimita la base del letto ungueale; le cuticole invece, come sappiamo, altro non sono che pelle morta. Quando non ci si prende adeguatamente cura dell’eponichio, questo diventa fastidiosamente secco; tra i sintomi più comuni di questa condizione rileviamo irritazione, infiammazione, prurito, eccessiva sensibilità, mancanza di flessibilità, sfaldamento, desquamazione, intenso rossore e spaccature che possono anche arrivare a sanguinare. Quando si lavora su dita dall’eponichio molto disidratato, la prima regola da seguire è evitare di rimuovere parti di pelle, ad eccezione di quelle appendici davvero molto secche, già quasi del tutto staccate e che sembrano proprio gridare “tagliami!”. Usa prodotti molto idratanti e formulati appositamente per quest’area, e raccomanda alla cliente di prendersi cura ogni giorno della pelle che circonda l’unghia. I prodotti per la cura delle cuticole rappresentano una preziosa opportunità per la tua rivendita!

Scopri come trattare anche la secchezza sui talloni e i casi di eczema a partire da pagina 38 di Nailpro.

 

Nel Focus trovi anche:

Salviamoci la Pelle - I Consigli dei Tecnici: Interviste esclusive ad Alessandra Franchino, Alessandra Marchesi, Flavia Pitton e Stefania Franco.

Baciati dal Sole: Gli effetti dei raggi UV e l’importanza di una buona protezione della pelle di mani e piedi.  

Il Fattore Spa: Trasforma la cura della pelle in un vero e proprio rituale coccolando mani e piedi con prodotti d’eccellenza.

Tags: Focus: Salviamoci la Pelle

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO