Su ogni numero un Focus su un tema specifico,
con consigli dei tecnici, approfondimenti e vetrine prodotto.

Non si vive di solo lavoro: anche prendersi delle pause, durante la giornata o nella settimana, è fondamentale per mantenere un corretto equilibrio personale

Prendiamoci una Pausa

Occuparsi di bellezza, oggi, prevede anche un'infarinatura essenziale sulla corretta alimentazione. Quale modo migliore per essere credibili e convincenti, se non mettere in pratica in prima persona i consigli che si dispensano alla clientela? È un po' come presentarsi di fronte alla cliente con le unghie curate oppure no: quale impressione dai, in un caso e nell'altro?

Parlare di qualcosa che conosci per esperienza diretta è ben diverso che riferire qualcosa di letto o sentito dire, e ti fa guadagnare la fiducia di chi ti ascolta. 
Chi lavora in un centro nail sa bene, però, che i ritmi di lavoro mal si conciliano con pasti e pause regolari. D'altro canto, la fascia oraria della pausa pranzo è quella preferita dalle tue clienti lavoratrici per i loro appuntamenti, e ci sono giorni in cui non riesci ad agguantare un pacchetto di cracker fino a pomeriggio inoltrato. Saltare i pasti e mangiare in modo disordinato, tuttavia, non è soltanto nocivo per la tua salute: a risentirne, e nell'immediato, è anche il tuo lavoro. Se mangi male, le tue energie sono compromesse, e rendi di meno. Eppure, anche quando la frenesia regna sovrana in salone, con la giusta organizzazione è possibile riuscire a mangiare bene e con calma. Ricaricando le pile per tutti gli appuntamenti successivi.

MANGIARE MEGLIO PER LAVORARE MEGLIO
Prendersi cura della propria alimentazione, e di conseguenza della propria salute e bellezza, consente a tutti, ma proprio a tutti, di sperimentare direttamente una migliore resa lavorativa: se mangi in modo adeguato, le tue giornate scorrono lisce, hai un buon livello energetico, ti presenti meglio, hai la pelle più luminosa, ti senti in forma e si vede. Tutto questo ti rende anche più attenta e disponibile. Di contro, se mangi male la tua energia diminuisce; e se il tuo livello energetico scende, le tue performance sul lavoro peggiorano. Ma come fare a capire se le tue attuali abitudini alimentari, che magari porti avanti da anni, sono giuste per te o andrebbero rivoluzionate?
Se durante la giornata hai dei cali di energia e di attenzione, se ti senti spesso stanca, svogliata, stressata, irascibile, dormi male, hai disturbi o fastidi che non se ne vogliono andare, ti ammali spesso, hai dolori, malattie della pelle probabilmente, prima di ricorrere a farmaci e terapie, dovresti innanzitutto rivedere la tua alimentazione. Quando qualcosa non va e le sensazione di benessere è un'esperienza rara, la prima cosa da indagare è lo stato di salute generale, che dipende in modo significativo dall'alimentazione. 

COME MANGIARE? 
Il lavoro con orari sempre elastici per rispondere alle esigenze della clientela, come quello dell'estetista e dell'onicotecnica, dovrebbe essere un plus, non un minus a discapito della salute. Come conciliare un'agenda fitta di appuntamenti con la naturale esigenza di consumare pasti sani e regolari?
Il menù per pranzi sani e veloci è facile da mettere in pratica. La parte più difficile è l'organizzazione: trovare la soluzione giusta per ricavare il tempo e le modalità idonee ad ogni istituto. 
L'ideale sarebbe organizzare il lavoro e gli orari di tutto il personale in modo che ci sia un pausa pranzo che, noi medici consigliamo, sia di almeno 30 minuti; se è possibile prolungarla, ancora meglio. Bisognerebbe resistere alla tentazione di mangiare in 10 minuti: siamo esseri viventi con dei ritmi da rispettare. 
Organizza gli spazi in modo che, specialmente durante la stagione fredda, ci sia un luogo accogliente dove mangiare, scaldare i piatti, preparare una tisana o un caffè. Se hai un locale che puoi adibire allo scopo, arredalo con cura, come qualsiasi altra stanza del tuo centro, pensando che quando si mangia è piacevole per tutti poter usufruire di un ambiente caldo e riposante. L'angolo "pause" dovrebbe essere pratico, facile da pulire, ben areato e illuminato.

Ma come devono essere composti questi pranzetti sani e veloci? Scoprilo a pagina 30 di Nailpro.

In questo Focus trovi anche:

- Fastidi Quotidiani
Dolori muscolari e articolari, disturbi cutanei e alla vista, ansia e stress: come combattere le sfide giornaliere della vita in salone? 

- In Posizione!
Qualche dritta per adottare una postura corretta durante manicure e pedicure e per allestire una postazione di lavoro ergonomica.

Tags: Focus: Vita da Onicotecnica

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO