Consigli e approfondimenti sul mestiere di onicotecnico,
la gestione del centro nail e il rapporto con la clientela.

10 Mosse per un Salone più Efficiente

10 Mosse per un Salone più Efficiente

La bella stagione porta con sé l’esigenza, a volte inconscia, di rinnovare: sono le famose “pulizie di primavera”, che servono a liberarsi delle cose vecchie e superflue e a fare spazio al nuovo. 

leggi

Che Onicotecnica Sei?

Che Onicotecnica Sei?

Tutte le onicotecniche hanno una cosa in comune: sono approdate a questo settore perché amano lavorare con le unghie. 

leggi

Boss o Leader?

Boss o Leader?

Finalmente hai avverato il tuo sogno nel cassetto aprendo il tuo salone e assumendo qualche collaboratrice.

leggi

Affari in Fiera

Affari in Fiera

Lasciare carta bianca a un’onicotecnica durante una fiera di settore è come dare il via libera a un bambino in un negozio di caramelle.

leggi

Marketing Su Misura

Marketing Su Misura

Per un’onicotecnica italiana la scelta di mettersi in proprio equivale ad affrontare quella che sembra un’interminabile corsa ad ostacoli. 

leggi

Il Galateo Del Tag

Il Galateo Del Tag

I social network sono interamente basati sulla condivisione di contenuti: puoi condividere il tuo lavoro e (incrociando le dita) lo faranno anche i tuoi follower.

leggi

Un'Agenda Piena Anche Dopo Natale

Un'Agenda Piena Anche Dopo Natale

Nelle settimane che precedono il Natale, l’agenda di estetiste e onicotecniche si riempie: le donne vogliono rifarsi il look e il “restyling” di mani e unghie è ormai, per moltissime, in cima alla lista delle priorità.

leggi

#InstaNails

#InstaNails

Hai mai pensato di creare un profilo Instagram per il tuo salone? Se la risposta è no, potrebbe essere giunto il momento di rivalutare la tua posizione.

leggi

La Migliore della Classe

La Migliore della Classe

Ti sei avvicinata al mondo nail, hai iniziato a seguire dei corsi base e hai finalmente realizzato il tuo sogno: fare della tua passione per le unghie la tua professione. La tua formazione, però, è solo all'inizio.

leggi

Programmi Fedeltà

Programmi Fedeltà

La fidelizzazione delle clienti è un tema centrale per le professioniste nail. Come affermato da molte onicotecniche di successo, infatti, è più profittevole lavorare sulla fiducia e la soddisfazione delle clienti già acquisite piuttosto che spendere tempo e risorse nella continua ricerca di clienti nuove.

leggi

Promuovi Te Stessa

Promuovi Te Stessa

Hai un talento naturale nel realizzare i desideri delle tue clienti. Offri gli ultimissimi colori sfornati dai brand più importanti. Hai le abilità che servono per realizzare manicure impeccabili e NailArt elaborate. Ti muovi con disinvoltura fra i trend del momento. Eppure la tua agenda di appuntamenti non si riempie.

leggi

A Tu per Tu con la Cliente

A Tu per Tu con la Cliente

Vorresti elevare il livello e la qualità dei tuoi servizi senza spendere un centesimo? Prendi in considerazione i consulti personalizzati. La richiesta di trattamenti per unghie continua a crescere e un semplice faccia a faccia conoscitivo con le nuove clienti - ma anche con quelle di vecchia data - può essere utile a loro come a te.

leggi

Natale: Guida alla Sopravvivenza

Natale: Guida alla Sopravvivenza

Superata indenne la stagione della pedicure, l'onicotecnica non ha poi molto tempo per tirare il fiato: in un attimo è Natale e i centri nail vengono invasi da clienti che desiderano mani e unghie perfette per le Feste.

leggi

Ridisegna il Tuo Spazio

Ridisegna il Tuo Spazio

Considerando quanto tempo trascorriamo al lavoro, è bello di tanto in tanto rinnovare la nostra postazione rendendola più funzionale e accogliente. Questo vale a maggior ragione per le onicotecniche, la cui postazione di lavoro viene "vissuta" anche dalle clienti e ha un forte impatto su di loro.

leggi

Stop allo Stress

Stop allo Stress

La maggior parte delle onicotecniche concorda sul fatto che il lavoro possa generare un accumulo di stress. Tra appuntamenti serrati, clienti in ritardo, discussioni con il capo o con le colleghe, molte professioniste nail possono attraversare periodi in cui si sentono sotto pressione. Imparare a riconoscere e a gestire questi periodi è fondamentale per ritrovare il benessere psicofisico, al lavoro e non soltanto. 

leggi

Il Look Perfetto per il Tuo Salone

Il Look Perfetto per il Tuo Salone

Hai fantasticato sul tuo salone perfetto per anni, immaginando come sarebbe stato, come avresti sistemato le postazioni di lavoro e allestito l'area reception.

leggi

 I Nail Designer si Raccontano

I Nail Designer si Raccontano

C'è una cosa che accomuna i nail designer: sono tutti partiti da zero! A prescindere da quanto professionista nail possa avere successo oggi, c'è stato un tempo in cui anche lui ha sudato freddo durante una ricostruzione o commesso un ingenuo errore da principiante.

leggi

 Trucchi Salvatempo

Trucchi Salvatempo

Il tempo è denaro, e su questo non c'è alcun dubbio. Secondo una ricerca condotta da Nailpro, ridurre di 3 minuti la durata media di un trattamento può far guadagnare a un'onicotecnica il tempo per due appuntamenti in più alla settimana. 

leggi

Tecniche in Cattedra

Tecniche in Cattedra

In qualità di onicotecnica hai certamente fatto il tuo dovere per quanto riguarda la tua formazione. Hai mai valutato invece l'ipotesi di passare "dall'altra parte", ovvero essere tu a formare altre onicotecniche? 

leggi

Il Perfetto Kit dell'Onicotecnica

Il Perfetto Kit dell'Onicotecnica

Uno dei momenti più entusiasmanti - e potenzialmente stressanti - del lavoro di onicotecnica è assemblare e gestire il kit professionale, specie se si lavora a domicilio dalle clienti o in più centri. 

leggi

Il Galateo dell'Onicotecnica

Il Galateo dell'Onicotecnica

È un mantra che abbiamo sentito ripetere un sacco di volte: "Il cliente ha sempre ragione!". Quando si passa dalla teoria alla pratica, però, non è sempre facile capire come comportarsi in caso di situazioni spinose con le clienti.

leggi

Pianificare la comunicazione

Pianificare la comunicazione

Abbiamo incontrato Gilberto Pietrantoni, Direttore Commerciale & Marketing di Ladybird house, che ci ha spiegato qual è la sua idea di strategia vincente in ambito comunicativo per aziende e centri nail. 

leggi

Si fa presto a dire Location

Si fa presto a dire Location

Il primo passo da affrontare per aprire un centro nail riguarda la scelta della location ideale. È un momento difficile e delicato, nel quale entrano in gioco vari fattori:

leggi

Cattive Ragazze

Cattive Ragazze

Grazie al web, le professioniste delle unghie stanno guadagnando una visibilità enorme: condividere foto e video-tutorial dei propri lavori è facile e veloce. 

leggi

Tempi e Ritmi di Lavoro

Tempi e Ritmi di Lavoro

Ci sono momenti della giornata in cui ci sentiamo piene di energie, altri in cui siamo completamente svuotate. Non sarebbe fantastico essere ugualmente produttive in qualunque momento della giornata? 

leggi

Perché competere?

Perché competere?

Tutti amano le star. Competere per diventare la migliore in qualcosa - che sia correre, danzare o decorare le unghie - affina le tue competenze e accresce l’autostima, dà impulso agli affari e aiuta la tua carriera.

leggi

CND Shellac Certified Salon. Squadra. Crescita. Successo.

CND Shellac Certified Salon. Squadra. Crescita. Successo.

Un circuito di oltre duemila saloni in tutta Italia con un unico denominatore comune: offrire il meglio alle clienti in fatto di bellezza di mani e piedi grazie al miglior prodotto presente sul mercato: 

leggi

LCN NailBar

LCN NailBar

Sembra un coffee bar, in realtà è una postazione moderna ed efficiente per servizi nail “to go”, perfetta per la hall di un centro commerciale o in una SPA. 

leggi

Clienti Felici, Clienti Fidelizzati

Clienti Felici, Clienti Fidelizzati

Vedere facce nuove aggirarsi nel tuo centro è fantastico, ma non è altrettanto fantastico vedere solo facce nuove.  Se sul totale della tua clientela non c’è una buona percentuale di “ospiti fissi”, allora hai un problema di fidelizzazione. 

leggi

What's Your STYLE?

What's Your STYLE?

Scopri come la personalità può influenzare l’arredamento di un salone di bellezza! Entri in uno di questi saloni e ti senti immediatamente a casa:

leggi

Il Lavoro dei tuoi Sogni

Il Lavoro dei tuoi Sogni

Alcuni esperti del mercato del lavoro ti insegnano come fare buona impressione con un Curriculum Vitae professionale e un portfolio ben strutturato. 

leggi

Conosci le tue Clienti

Conosci le tue Clienti

Dai nuovo impulso al tuo business tenendo aggiornate le schede informative su ogni cliente che frequenta il tuo centro. 

leggi

Social Media Sotto Controllo

Social Media Sotto Controllo

Un’ex dipendente del tuo salone si sfoga su un popolare forum di discussione. Una cliente pubblica una foto di una manicure non proprio perfetta eseguita nel tuo centro. 

leggi

Prodotti Cosmetici: Nuove Regole, Più Tutele

Prodotti Cosmetici: Nuove Regole, Più Tutele

Il nuovo regolamento sui prodotti cosmetici è entrato in vigore l’11 luglio 2013. Scopriamo insieme di cosa si tratta. 

leggi

Quando le Clienti ti danno una Lezione

Quando le Clienti ti danno una Lezione

Dove e quando tracciare una linea di confine nelle conversazioni con le clienti. I film hollywoodiani spesso presentano i saloni di bellezza come luoghi in cui vengono impartite grandi lezioni di vita. La realtà non è molto diversa:

leggi

In Viaggio tra i Saloni a Stelle e Strisce

In Viaggio tra i Saloni a Stelle e Strisce

Dalla California alla Florida, passando per Chicago: un viaggio alla scoperta di cinque centri estetici statunitensi d'eccellenza. 

leggi

Il Reality che Funziona

Il Reality che Funziona

Il tuo salone di bellezza è deserto? Gli affari non decollano? Apri gli occhi, sii oggettiva, individua il problema ed eliminalo. È questo, in sintesi, il metodo di Tabatha "Mani di Forbice" Coffey,

leggi

6 Passi Verso il Successo Mobile

6 Passi Verso il Successo Mobile

Molte tecniche che lavorano in maniera indipendente, prestando i loro servizi presso diversi clienti, dicono che non tornerebbero mai indietro, alla vita "di salone". 

leggi

Vestita Per Il Successo

Vestita Per Il Successo

Probabilmente hai speso ore preziose a decidere come tinteggiare e arredare il tuo salone, ma ti sei mai soffermata a pensare che l'immagine del tuo centro passa anche attraverso quella dei tuoi dipendenti? 

leggi

Una Pubblicità Accattivante

Una Pubblicità Accattivante

Difendi la tua attività nel mercato della bellezza imparando a promuovere efficacemente il tuo  salone. 

leggi

Rinnovare Senza Pensieri

Rinnovare Senza Pensieri

In un settore tanto competitivo come quello della bellezza, l’aspetto estetico di un salone è decisivo  affinché esso possa distinguersi dalla massa. 

leggi

Pianificazione Finanziaria

Pianificazione Finanziaria

Assicurati il successo economico imparando a pianificare un budget e a rispettarlo. Pianificare e rispettare un budget sono passi fondamentali per non essere schiavi del proprio business ed essere tu a decidere per esso.

leggi

Ricettacoli di Polvere o Fonti di Fatturato?

Ricettacoli di Polvere o Fonti di Fatturato?

Conosci il fenomeno, vero? Costosi prodotti da rivendita giacciono per lungo tempo sugli scaffali, attraggono polvere e sono destinati, prima o poi a essere eliminati.

leggi

Sbagliando s’Impara

Sbagliando s’Impara

Impara dagli errori del passato: come decisioni errate possono rivelarsi preziosi insegnamenti per il  futuro. 

leggi

Manicube

Manicube

Tra lavoro, famiglia, vita sociale e impegni di vario tipo, per le moderne donne lavoratrici sembra  spesso impossibile dedicarsi del tempo per una manicure. 

leggi

Bora Bora Sun

Bora Bora Sun

Un nuovissimo spazio nel centro di Torino dove è possibile gustare cocktail e piatti deliziosi. 

leggi

Vendiamoci Su!

Vendiamoci Su!

Incrementa le vendite nel tuo centro e fa' volare il tuo business. Se nei centri estetici e nelle Spa si realizzano utili interessanti con la vendita dei prodotti, nei nailcenter sono invece i servizi e i trattamenti offerti a fare la parte del leone. 

leggi

KB School - Kateryna Bandrovska School

KB School - Kateryna Bandrovska School

La passione per le unghie di Kateryna Bandrovska si manifesta già da bambina, quando trascorreva ore a decorare le sue unghie con i petali di fiori che trovava in giardino. 

leggi

Manimanie Hand & Foot Spa, Forlì

Manimanie Hand & Foot Spa, Forlì

Tutte le attività imprenditoriali di successo hanno un elemento in comune: un'identità forte. È il fattore principe che ci stimola a scegliere un prodotto a un altro, un negozio tra tanti che offrono prodotti o servizi simili.  

leggi

My Way 9.9 Gallarate

My Way 9.9 Gallarate

Ha compiuto da poco il suo primo anno di vita. My Way 9.9 è un vero e proprio "centro polifunzionale" dedicato alla cura e alla bellezza della persona, da capo a piedi.

leggi

Piedificio Manificio, Torino

Piedificio Manificio, Torino

Nel cuore di Torino, i piedi e le mani sono protagoniste: 660 mq dedicati alla bellezza, con 21 operatrici che coccolano le clienti dell'istituto. 

leggi

Feng Shui Per Il Tuo Centro

Feng Shui Per Il Tuo Centro

Aggiungi un tocco di "pace interiore" al tuo centro con l'antica arte cinese del FENG SHUI. 

leggi

DecoNails, Casamassima (BA)

DecoNails, Casamassima (BA)

Ormai dieci anni fa Giacoma Antonia Marinelli scoprì la passione per la ricostruzione unghie negli Stati Uniti, dove già allora era una realtà consolidata e un'usanza diffusa fra la popolazione femminile. 

leggi

My Nails, Milano

My Nails, Milano

In Via Montegani, non lontano dai Navigli milanesi, c'è una piccola bomboniera tutta rosa, uno scrigno scintillante che richiama i passanti al suo interno. 

leggi

Smalto Beauty Lounge Milano

Smalto Beauty Lounge Milano

"Vuoi accettare Smalto Marty Tommy come amico?" Così, ai tempi di Facebook, il social network che sta spopolando in rete, ho conosciuto il "salotto", così si autodefinisce, Smalto Beauty Lounge. 

leggi

Mary Nails Studio, Milano

Mary Nails Studio, Milano

Nail Elite Italia, con sede a bolzano e a rimini, è un marchio specializzato nella vendita di materiali per la ricostruzione delle unghie naturali e artificiali. 

leggi

Il Nome Perfetto Per il Tuo Nailstudio

Il Nome Perfetto Per il Tuo Nailstudio

Oggigiorno chi apre un nuovo nailstudio deve essere particolarmente creativo nella scelta del nome, per distinguersi dalla massa dei concorrenti e per convincere i potenziali clienti a scegliere il proprio studio. 

leggi

Una Partenza Vincente - Come avviare una nuova attività

Una Partenza Vincente - Come avviare una nuova attività

Chi ha il desiderio di diventare una naildesigner professionista dovrebbe, innanzitutto, stabilire con quali prodotti intenda lavorare, in modo da poter intraprendere una formazione di base presso un fornitore idoneo. 

leggi

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO