Consigli e approfondimenti sul mestiere di onicotecnico,
la gestione del centro nail e il rapporto con la clientela.

Qualche strategia per incrementare i tuoi incassi a San Valentino, conquistando la clientela con un'offerta da batticuore.

Servizio per Due

Per molti centri nail, gennaio è un mese di magra: le Feste sono finite, il budget è stato risucchiato nel vortice dello shopping natalizio e le priorità del mese sono altre. Finito gennaio, però, arrivano febbraio e San Valentino: la scusa perfetta non solo per convincere le clienti ad aprire un po’ di più il portafoglio, ma anche per allargare il proprio bacino d’utenza e raggiungere una clientela composta non (solo) da donne, ma da coppie.

Extra bonus: San Valentino è l'occasione  giusta per attirare nel tuo centro clienti che in altre occasioni non ci verrebbero ma che, per una volta, decidono di provare un'esperienza insolita.

SHARE THE LOVE
Non limitare la tua offerta a un solo tipo di coppia, ma rivolgiti a un pubblico di innamorati "senza confini". D’altronde, ci sono tanti tipi di coppie, di amanti e di amore quante sono le persone che abitano la Terra! Quando prepari il tuo messaggio pubblicitario, usa parole chiave o concetti universali, in cui tutti possano identificarsi: "Qualità", "Meritarsi", "La persona che ami", "Qualcuno di speciale".  
Anche se ti rivolgi a un pubblico molto ampio, puoi comunque segmentare il tuo target con estrema precisione sfruttando gli strumenti per la pubblicità di Instagram e Facebook - una manna dal cielo per riuscire a raggiungere potenziali clienti tra gli uomini indecisi sul regalo da fare alla loro dolce metà. Puoi impostare ad esempio la sponsorizzazione dei tuoi post in modo che vengano mostrati agli utenti uomini che hanno un certo status sentimentale ("sposato", "in una relazione"...) e che si trovano entro un certo raggio di distanza dal tuo centro.

CUORICINI SÌ, MA CON MODERAZIONE
A San Valentino, si sa, il rischio di cadere nella sdolcinatezza è sempre dietro l’angolo. Per non rischiare, mantieni un tono autentico e personale e punta su uno stile decorativo che possa piacere a tutti i sessi e a tutti i tipi di relazione. In altre parole: non tappezzare ogni angolo del tuo salone con fiori o cuoricini, perché alcuni (e alcune) clienti detestano i cliché legati alla festa di San Valentino. Concentra piuttosto la promozione sulla cura della persona, sia che le clienti stiano acquistando una coccola per se stesse, sia che lo stiano facendo per qualcuno a cui tengono. 
Decora il salone in modo sobrio e chic, così coloro che non festeggiano San Valentino non si sentiranno a disagio. Adibisci, poi, un’area separata e più intima del salone per i trattamenti “di coppia”, allestendola con due postazioni manicure e/o due postazioni pedicure.
Questo, ovviamente, non significa che devi eliminare completamente Cupido! Alcuni extra, come delle candele profumate, hanno il potere di migliorare l'umore di tutti i presenti, e danno un tocco in più all’esperienza in salone senza emarginare nessuna delle tue clienti regolari.

QUALCOSA DI SPECIALE
Quando pianifichi i servizi per San Valentino, punta a raggiungere sia gli uomini che le donne che sono alla ricerca di qualcosa di speciale per sé o per la persona amata. Quando, ad esempio, ti rivolgi alle donne che cercano qualcosa per il partner, includi un servizio apprezzato dalla clientela maschile come la pedicure con pietre calde. 
Per le coppie, aggiungi a manicure e pedicure dei piccoli extra come un massaggio prolungato o una maschera speciale per le mani o i piedi. L’asso nella manica è offrire alla coppia un signature drink da sorseggiare insieme: farai abboccare anche il più macho tra i fidanzati! Regalare loro un'esperienza indimenticabile dovrebbe essere proprio il tuo obiettivo per il lungo periodo: dopo tutto, è sufficiente modificare leggermente i servizi di San Valentino per renderli perfetti per qualunque altro momento dell’anno, creando offerte versatili come il “Pacchetto Anniversario”.

Rendi la tua offerta a prova di San Valentino con i consigli che trovi a pagina 72 di Nailpro.

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