„ La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.
VORTIX di MARIOTTI & C è una fresa con aspirazione integrata adatta in particolare per RICOSTRUZIONE UNGHIE, PEDICURE e PODOLOGIA; eccelle in prestazioni e affidabilità nel lungo periodo senza rivali.
Un nuovo nail look sta scalando i top trend di Instagram: quello delle "jelly nails", le unghie a effetto "caramella gommosa" lanciate da Kylie Jenner la scorsa estate e diventate in breve tempo l'ossessione di tutte le nail addicted. Le loro vibranti sfumature traslucide super colorate le rendono un nail look perfetto per i party di Carnevale che ci attendono. Ma qual è il loro segreto?
Maschere, carri, coriandoli... la festa più creativa della stagione invernale è alle porte. Per rendere perfetto qualunque travestimento carnevalesco, anche le unghie necessitano di un concept decorativo particolare e diverso dal solito, che le renda uniche e spettacolari.
Lo smalto semipermanente è un must have consolidato in qualunque salone: si applica velocemente, rimane perfetto e brillante a lungo, fa svanire il timore di graffi e sbeccature. Chi comincia a usarlo al posto dello smalto tradizionale raramente torna sui propri passi. Nonostante sia ormai un metodo affermato e praticato nella quasi totalità dei centri nail, tuttavia, c'è ancora chi vi si approccia in modo improprio, soprattutto quando si tratta di rimuoverlo.
Il corpo umano è una macchina altamente reattiva: quando fa caldo, suda; quando fa freddo, ha i brividi; quando si sente minacciato rilascia l’ormone adrenalina, che manda su di giri il sistema circolatorio e quello nervoso. Anche se queste risposte sono alquanti prevedibili, non tutti i corpi funzionano allo stesso modo: alcuni, infatti, reagiscono agli stimoli interni o esterni in modo a dir poco esagerato. È questo il caso del fenomeno (o "sindrome") di Raynaud, una particolare condizione che ogni onicotecnica dovrebbe conoscere.
Tira fuori lo spumante e tutto ciò che di glitterato si nasconde nel tuo cassetto: è arrivato il periodo più frenetico dell’anno, quello in cui orde di clienti si riversano in salone alla ricerca del nail look più originale da sfoggiare durante la notte di Capodanno. Le decorazioni effetto 3D sono una scelta perfetta, perché anche le amanti dei design più sobri, in un'occasione di festa come questa, sono pronte a osare e non disdegnano una manicure un po' sopra le righe.
Il Feng Shui è una tradizione antica che ha origini cinesi e tibetane. Il concetto base di questa tradizione è il raggiungimento di un equilibrio. Molto spesso si regalano amuleti ispirati a quest'arte: perché allora non proporre alle clienti un decoro a tema, così che possano portare sempre con sé questi simbolici portafortuna?
Fare le unghie a Heidi Klum per la copertina di Cosmopolitan Germania avrebbe dovuto essere un'esperienza indimenticabile per Destinee Handly. Le cose, però, sono andate diversamente: a fine giornata, la NailArtist si è ritrovata a piangere per il dolore lancinante che sentiva alle mani, un dolore tanto forte da non riuscire a muovere il pollice, completamente intorpidito.
"Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di privarmi del mio tempo libero e di concepire progetti grandiosi per il futuro. Oggi faccio solo ciò che mi procura gioia e divertimento, ciò che amo e mi fa ridere, a modo mio e con i miei ritmi. Oggi so che questo si chiama sincerità."
Il gel in tubetto - anche chiamato "gel ad alta viscosità" - ha fatto il suo ingresso nel mondo nail da poco meno di un anno, ma è già riuscito a rivoluzionare i canoni della ricostruzione unghie. Al momento attuale, sempre più aziende lo stanno producendo e lanciando, e sempre più onicotecniche stanno cominciando a usarlo, rimanendone conquistate. Ma cosa rende unico questo metodo?
Periodo di transizione tra due stagioni opposte e categoriche come estate e inverno, l'autunno è spesso un periodo di indecisione. Le clienti sono stanche dei colori vivaci che hanno indossato durante la stagione estiva, ma non sono ancora pronte a virare su toni scuri e invernali. La soluzione? Creare dei colori neutri sfruttando quelli già presenti nei nostri cassetti.
Anche se creare nailart servendosi di foil trasferibili non è certo una pratica nuova, di recente questa tecnica ha conosciuto una nuova giovinezza, soprattutto su Instagram. I nail designer di tutto il mondo stanno escogitando nuovi modi di usare i foil e sfruttare al meglio tutte le potenzialità di queste decorazioni cattura-sguardi.
EzFlow, il brand creativo per eccellenza del settore nail, ha rivoluzionato il mercato grazie a prodotti da ricostruzione altamente innovativi con tecnologia brevettata. Oggi vanta il sistema acrilico più avanzato al mondo: High Definition Advanced Sculpting Powder.
Come onicotecnica hai sicuramente familiarità con alcuni disturbi, come polsi e schiena doloranti; ciò a cui forse non hai mai pensato è che questi sintomi potrebbero nascondere un principio di osteoporosi.
Nel mondo dei servizi per unghie, lo sappiamo, la competizione è sempre più agguerrita. Molte onicotecniche tentano di legare a sé più clienti possibili offrendo i loro servizi a un prezzo irrisorio. Chi vuole distinguersi dalla massa dovrebbe farlo, però, puntando sulla qualità del proprio lavoro, non svendendolo. Per arrivare a questo, servono molta formazione e la voglia di migliorarsi sempre.
Con l'arrivo dell'estate, la stagione delle vacanze, le clienti sono più predisposte a indossare decori sfiziosi e colorati. Come conciliare la loro voglia di stravaganza con i tempi ristretti della manicure in salone?
Le verruche appresentano una condizione cutanea molto comune ed estremamente contagiosa. Tipicamente spuntano su mani e piedi, ma possono formarsi anche in altre parti del corpo. Come detto, a caratterizzare questo disturbo è l'elevato livello di contagiosità: è sufficiente il contatto pelle a pelle per trasferire il virus che le provoca da un soggetto a un altro.
ORLY viene incontro alle esigenze delle donne con un nuovo concetto di manicure che permette di avere unghie protette, rinforzate e brillanti per settimane e, allo stesso tempo, di gestire il cambio di colore in autonomia e in pochi minuti: il servizio ORLT Cambia Colore.
Nel 2013, CND VINYLUX è stato il primo smalto a lunga tenuta introdotto sul mercato: un esclusivo sistema in due step per assicurare oltre 7 giorni di glamour e perfezione con la rimozione semplice e veloce dello smalto tradizionale che ha meravigliato professionisti e clienti finali.
Le tecniche di decorazione 3D permettono al nailartist di dare libero sfogo alla propria creatività: le unghie diventano vere e proprie strutture multidimensionali, da cui i decori sembrano quasi balzare fuori con brio ed energia.
Che tu stia applicando del gel, lavorando dell’acrilico, stendendo uno smalto tradizionale oppure realizzando una nailart, c’è una cosa che accomuna virtualmente ognuno di questi servizi: il pennello, ovvero quello strumento che può determinare il successo o l’insuccesso di qualunque manicure. Come si sceglie il pennello giusto a seconda del lavoro che si deve andare a eseguire? Come ci si prende cura di questi importanti strumenti per mantenerli sempre “in forma” anche dopo averli utilizzati per molto tempo? Rispolveriamo le nostre conoscenze in materia!
Di tutti i piccoli i fastidi quotidiani che possono colpirci, niente è in grado di torturarci come quelle improvvise e intense contrazioni muscolari che conosciamo come crampi. Questi spasmi, repentini e difficili da controllare, colpiscono soprattutto piedi, alluci, gambe e mani, e chi ne soffre spesso sa bene che, quando arrivano, qualunque attività deve essere interrotta fino a quando l'episodio non sarà passato.
Solo un'unghia protetta e curata in ogni sua parte può garantire una manicure di lunga durata, impeccabile e "sana": è a partire da questo presupposto che si sviluppa la linea kur di Londontown, una gamma di proposte, rigorosamente 9-free e vegan, pensate per prendersi cura del benessere delle unghie.
Al suo esordio, lo smalto semipermanente ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per il settore nail. Oggi, il prodotto più amato dalle clienti si rinnova: all'ultimo Cosmoprof Worldwide Bologna, Estrosa ha presentato infatti Evoluto Advanced Technology 3D, un vero e proprio sistema di applicazione a tecnologia avanzata 3D che unisce in un unico prodotto i vantaggi del gel da ricostruzione a quelli dello smalto semipermanente.
Sta rivoluzionando il mondo della ricostruzione unghie, andando a sostituire tecnologie vecchie di 40 anni: è Gelish POLYGEL, incoronato dalle più autorevoli riviste nail internazionali come migliore prodotto dell'anno.
Poche cose ossono gettare nel panico un’onicotecnica quanto una cliente che si siede al tavolo da manicure mostrando unghie torturate dall’onicofagia. Eppure, non è una scena così rara: circa il 30% della popolazione ha l’abitudine di mangiarsi le unghie, ma molti soggetti sottovalutano il problema o provano imbarazzo nel rivolgersi a un medico; non c’è da meravigliarsi, dunque, della frequenza con cui le onicotecniche si scontrano con questo disturbo.
La bella stagione è alle porte e il tuo centro sta per essere preso d’assalto da clienti che desiderano rimettere in sesto i propri piedi in vista delle prime giornate di sole. Un problema che dovrai probabilmente fronteggiare è l’onicocripotsi - o “unghia incarnita” -, che causa dolore, gonfiore e può anche sfociare in una vera e propria infezione.
La ricostruzione unghie sta tornando velocemente alla ribalta, complice il lancio di sistemi innovativi che ne stanno velocizzando e semplificando l’esecuzione. Per una ricostruzione con allungamento, l’uso delle nail form è ovviamente indispensabile; per un risultato naturale e duraturo, è cruciale soprattutto saperle posizionare nel mondo corretto.
Ognuna di noi ha un animale preferito, in cui per certi versi si identifica e si immedesima. Anche la moda ama il regno animale, e ne imita spesso colori e texture: un modo per “indossare” suggestioni animalier ben più rispettoso di quanto non fossero le (fortunatamente sempre più rare) pellicce.
Con il loro luccichio che non passa inosservato, le nailart con applicazioni di gemme e pietre preziose sono una vera e propria “pubblicità vivente” per il tuo centro. Sono anche un facile up-sell da introdurre nei tuoi servizi: rapide e semplici da applicare, non richiedono un estro particolarmente creativo per ottenere un buon risultato.
Quando si parla di cancro, è quasi impossible che questa malattia non abbia toccato da vicino noi o qualcuno che conosciamo. Secondo i dati dell’AIRC (l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), circa 1 uomo su 2 e 1 donna su 3 si ammaleranno di cancro nel corso della loro vita, e la malattia rappresenta la seconda causa di morte dopo le patologie vascolari (30% di tutti i decessi). Nel tuo lavoro, avrai sicuramente incontrato una o più clienti che hanno sconfitto questo brutto male, e altre che magari stanno ancora combattendo la loro battaglia: quali sono le loro esigenze e come soddisfarle?
La French manicure è il classico intramontabile dei servizi nail. Per le clienti che amano questo stile, però, è indispensabile rispettare una routine fatta di appuntamenti regolari per ribilanciare sia la struttura dell’allungamento, sia il suo aspetto in generale.
Uno dei modi più facili e veloci per donare carattere a una manicure è sfruttare gli effetti di luce: il vantaggio è che, per realizzarli, i nailartist hanno a disposizione una pluralità di prodotti e accessori estremamente versatili, che non richiedono necessariamente un’abilità certosina con i dettagli.
Per molte donne una visita in salone è sinonimo di lusso e di fuga dalla routine quotidiana ma, se una cliente soffre di una condizione dolorosa cronica, cogliere al volo la natura del suo disturbo non appena varca la soglia e regalarle un momento di autentico riposo e relax non è un compito semplice.
L’acrylic dip è stato senza dubbio uno dei protagonisti degli ultimi mesi nel panorama nail. Una tecnica pratica e veloce per ottenere unghie forti, sottili, resistenti e durature senza bisogno di modellare il prodotto né di farlo polimerizzare in lampada.
Sieri super concentrati, creme di lusso, costosi trattamenti al viso: ogni anno moltissime donne (e anche alcuni uomini) investono centinaia di euro per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo. Se però i trattamenti antiage per il viso sono sempre più diffusi, quelli per mani e piedi sono molto trascurati, e a torto.
Ogni linea ha un cuore, un’anima, una vita propria; componendole e intrecciandole, possiamo dare vita a decine di design diversi sulle unghie delle nostre clienti, realizzando delle piccole opere d’arte.
Il lavoro di onicotecnica è in cima alla lista di professioni in cui è necessario uno sforzo ottico prolungato e fare grande affidamento su una vista perfetta è indispensabile per poter offrire un servizio di qualità. L’aumento del numero di clienti che richiedono nailart creative, intricate e ricche di dettagli rafforza ogni giorno di più questo primato.
Collo dolorante, mal di schiena incessante, sindrome del tunnel carpale e dolori alle anche: sono tutti problemi molto diffusi tra chi lavora con le unghie.
C’è stato un tempo in cui l’arsenale delle punte per fresa era limitato a un mandrino voluminoso, a cilindretti abrasivi, alle punte di diamante e, al massimo, a qualche punta conica per il retro dell’unghia.
Non solo pennelli: gli artisti delle unghie hanno oggi a disposizione una grande varietà di strumenti per realizzare decori ad effetto.
Il rapporto tra gli uomini e le loro unghie non è sempre idilliaco: oltre a una scarsa cura e a un taglio grossolano, un problema comune è l’onicofagia.
Per un’onicotecnica è sempre meglio sapere se una cliente è incinta, soprattutto in quel periodo particolarmente delicato che è il primo trimestre - quando la donna può soffrire di nausee improvvise ed essere particolarmente sensibile agli odori.
Dall’incontro tra il know-how di OPI in tema di mani e piedi e le conoscenze nel campo dello skincare della dermatologa Zena Gabriel nasce ProSpa, linea di lusso per mani e piedi ispirata all’efficacia dei trattamenti skincare per il viso.
L’anatomia dell’unghia è una delle prime cose che si imparano alla scuola professionale, oltre che la base fondamentale dell’attività di onicotecnica.
Immagina di dover cambiare lo smalto della tua cliente tutte le volte che cambia il suo outfit.
L’artista è il confidente della natura, e i fiori portano avanti un dialogo con lui attraverso la graziosa piega dei loro steli e le sfumature armoniose dei loro petali.
In un mondo che va sempre più veloce, siamo abituati a soluzioni rapide e immediate: cerchiamo servizi che consegnino in giornata, affidiamo la nostra salute a medicinali che agiscono sempre più in fretta e ci innervosiamo se Siri impiega qualche secondo di troppo per rispondere a una domanda.
Il punto di partenza per una manicure perfetta è un basecoat eccellente: per questo ORLY ha formulato il nuovo GelFX Easy-Off Basecoat con la Tecnologia EZR, per una rimozione ancora più semplice e veloce.
Un prodotto indispensabile per un lavoro di precisione: VPC valpaint cosmetics propone 5 tinte di Camouflage, miscelabili tra loro, per creare l’effetto French più raffinato e impeccabile su unghie naturali o ricostruite.
Quasi 15 anni fa, il nail stamping ha lasciato per la prima volta il segno nel mondo nail. Da allora, non solo gli strumenti di lavoro sono migliorati notevolmente, ma sul mercato ne sono comparsi di nuovi e innovativi.
“Ciò che desidero è che tutto sia circolare e che non ci sia, per così dire, né inizio né fine nella forma, ma che essa dia invece l’idea di un insieme armonioso…”.
Nel corso della tua vita professionale hai sicuramente incontrato una buona quantità di piedi.
Ogni cliente si aspetta che l’onicotecnica a cui si affida sia preparata in materia di igiene e sterilizzazione e che applichi meticolosamente gli opportuni protocolli per tenere lontane le infezioni.
Una manicure bella e curata parte da un'unghia sana: per questo CND ha creato una linea Nail Care formata da quattro trattamenti specificiper quattro azioni fondamentali: idratare, riparare, esfoliare e correggere ogni imperfezione.
La tenuta di un acrilico, la brillantezza di uno smalto: TruDIP è il nuovo sistema per realizzare unghie sottili, leggere, naturali e resistenti in tempi rapidi e senza scolpire la struttura.
Un trattamento per unghie naturali che agisce proprio come una BB Crème per il viso: grazie ad uno speciale mix di cere, ORLY BB Crème perfeziona l'aspetto delle unghie uniformandone la colorazione naturale, livellandone la superficie e rendendola perfettamente compatta e luminosa.
Parte attiva di un movimento globale volto a cambiare il nostro stile di vita e di consum, SpaRitual è costantemente alla ricerca di ingredienti e processi che riducano l'impatto sull'ambiente.
Si dice che non esista un fiocco di neve identico a un altro. Lo stesso vale per i decori geometrici!
A tutti è capitato di lavorare con una persona che, nel bel mezzo di una giornata stressante e piena di lavoro, all’improvviso chiude gli occhi e inizia a massaggiarsi le tempie borbottando “Mi sta venendo un’emicrania”.
È stato avvistato per la prima volta sul retro delle unghie di alcune star: un colore pop o un dettaglio brillante che spunta dal retro dell’unghia è un colpo d’occhio davvero inaspettato.
Il mondo Faby, che affonda le sue radici nel colore e nella moda grazie a una gamma di smalti che oggi vanta 250 nuance, continua la sua ricerca per una formulazione ancora più sicura.
Quando si tratta di “attrezzi del mestiere”, le lime sono ciò che di più basico possa esserci.
In pittura, ogni pennellata ha un suo carattere: tutto dipende dalla nostra padronanza di colori, strumenti e techiche.
VPC Valpaint Cosmetics inaugura il 2017 lanciando due nuovissime linee totalmente Made in Italy: Simpatilak Soak Off e Simpatilak Fast One Step.
Anche l’onicotecnica più esperta ha sicuramente una storia o due da raccontare su quella volta in cui ha tagliato o pizzicato per sbaglio una cliente durante un servizio.
Per la tua prossima manicure al naturale, metti via le tronchesine e tira fuori la fresa.
Quello delle sfumature è un trend che sembra destinato a non tramontare mai: sugli abiti, sui capelli e, ovviamente, sulle unghie.
ORLY rivoluziona ancora una volta il mondo nail: l'ultima innovazione risponde al nome di Breathable, un innovativo Trattamento + Colore che risponde al desiderio femminile di avere unghie belle, sane e al contempo colorate.
In occasione delle festività CND fa risplendere la manicure, celebrando l'eleganza di Hollywood con la nuova Starstruck Collection.
La manicure non è un piacere riservato esclusivamente alle giovani donne; molte signore più avanti con gli anni amano farsi coccolare in salone.
CND propone per l’autunno una palette di colori intensi e preziosi, ispirati all’eleganza e alla ricchezza delle manifatture artigianali:
La natura è da sempre un'incredibile fonte d'ispirazione per NailArt originali e d'impatto, capaci di sorprendere le clienti con effetti strabilianti.
Ci sono occasioni speciali che meritano una manicure speciale. Che sia per un matrimonio o per un altro evento importante, spesso le clienti si rivolgono a noi per ottenere una manicure da mostrare con orgoglio ad amici e parenti.
Malgrado le tecniche di decorazione delle unghie siano moltissime, alcune NailArtist tendono a focalizzarsi - e, talvolta, a fossilizzarsi - solo su una. Questo accade soprattutto a chi sta muovendo i primi passi nel settore: si apprende una tecnica particolare al primo corso di NailArt e ci si esercita fino a padroneggiarla, finendo per riproporre sempre quella in salone.
"Ho sentito dire che la ricostruzione rovina le unghie." Alzi la mano chi non ha mai sentito una cliente pronunciare una frase del genere. Sono molte le leggende metropolitane che da sempre circolano sui servizi nail.
La donna che in salone sceglie lo smalto semipermanente è una donna che ama avere le mani curate e perfette per almeno due settimane, è attenta alla propria immagine e desidera un prodotto che le assicuri perfezione. Allo stesso tempo, è una donna che non necessita del servizio di ricostruzione unghie, o magari non ama servizi troppo lunghi e “invasivi”.
La Sindrome delle Gambe Senza Riposo, anche nota come RLS (dall’inglese “Restless Legs Syndrome”) è un disordine neurologico caratterizzato da dolori pulsanti, crampi, spasmi e altre sensazioni spiacevoli alle gambe, unite a un irrefrenabile bisogno di muoverle.
Le donne tengono molto alla cura di sé, indipendentemente dalla loro età. Ogni donna, tuttavia, ha esigenze differenti in tema di bellezza, di look e anche di smalto. Ecco perché ORLY ha pensato a un sistema esclusivo: Color Match, tre diverse soluzioni per tre diverse esigenze!
Sono state molte le novità presentate da Estrosa all’ultimo Cosmoprof Worldwide Bologna: nuovi prodotti, nuovi accessori, nuovi corsi, ma soprattutto il nuovissimo smalto long lasting ESTREMO.
Perfect Match: l’abbinamento perfetto per unghie perfette. RobyNails amplia la sua fantastica linea di smalti Nail Dress con la Perfect Match Collection, 6 colori cremosi e coprenti sviluppati per “fare coppia” con le corrispondenti tonalità di Gel Polish, lo smalto semipermanente di RobyNails.
CND dona nuova bellezza a mani e piedi grazie all’azione degli estratti botanici, per una Spa di livello superiore. Coinvolgi le clienti in un’esperienza che risveglia i sensi, coccolandoli tra essenze di frutti e fiori. Il sistema Spa in quattro step ti permetterà di personalizzare ogni servizio, scegliendo tra fragranze diverse e trattamenti specifici.
Quanto tempo trascorri seduta da quando ti alzi al mattino a quando vai a dormire la sera? A partire dagli Anni ’50 le professioni sedentarie, tra cui quella dell’onicotecnica, sono cresciute di più dell’80% e oggi meno del 20% delle occupazioni presuppone un’attività fisica.
La routine quotidiana può portarci, talvolta, a trascurare alcuni aspetti del nostro lavoro solo perché ormai li eseguiamo meccanicamente da chissà quanto tempo. Una disattenzione legata alla pulizia e alla disinfezione degli strumenti di lavoro può però avere implicazioni spiacevoli, in grado di compromettere il benessere delle tue clienti e, di conseguenza, la reputazione del tuo centro.
La curva a C è un elemento fondamentale dell'architettura dell'unghia ricostruita: l'arco di una curva a C, se costruito in modo corretto, è in grado di trasformare una ricostruzione piatta e sgraziata in una manicure elegante e armoniosa.
Gli occhi sono il più potente strumento di seduzione femminile, in grado da soli di comunicare emozioni, sentimenti e stati d'animo. Uno sguardo sicuro dona più charme e crea maggiore consapevolezza di sé. Ma come si può ottenere? Con l’extension ciglia, trattamento sempre più diffuso tra i professionisti della bellezza e in particolare tra i nail designer che decidono di ampliare la propria offerta.
Le vesciche fanno parte della vita. Tipicamente si formano in seguito a un'irritazione dovuta a un intenso sfregamento, ad esempio quando si cammina a lungo con un paio di scarpe nuove o troppo strette. Benché la maggior parte delle vesciche non sia causata da problemi di salute, quando la tua cliente presenta questa condizione è bene sapere come tutelarla, e come tutelare te stessa, durante il servizio.
Quest'estate l'atmosfera sarà elettrica e velatamente ammaliante. La bella stagione porta con sé la spensieratezza e la voglia di giocare e di sedurre...anche con il colore!
Uno smalto semipermanente dalle caratteristiche uniche, che lo hanno reso un best-seller nella sua categoria e lo hanno eletto prodotto di punta del marchio Tenne: Permanent Fix Gel Polish ha saputo distinguersi dalla concorrenza grazie a una formulazione innovativa, priva di TPO e Acidi, messa a punto dal laboratorio Tenne.
La collezione ORLY PCH per l'estate 2016 trae ispirazione dagli incantevoli paesaggi della Pacific Coast Highway, la lunga strada che corre da nord a sud lungo la costa della California. Ogni colore richiama un dettaglio, uno scenario del meraviglioso panorama che si può ammirare attraversandola.
Se non hai mai preso in considerazione la possibilità di inserire la ricostruzione in gel nel tuo centro, forse è arrivato il momento di ripensarci. Resistente e inodore, il gel regala una manicure duratura e dall'aspetto naturale e offre una vasta scelta di colori e finish: tute qualità che lo rendono una soluzione perfetta per moltissime clienti.
Le ricostruzioni in gel e acrilico sono il pane quotidiano di moltissime onicotecniche; la ricostruzione è infatti la soluzione perfetta per le (tante) clienti che desiderano unghie lunghe, resistenti e durature.
Questa primavera le unghie saranno corte e delicatamente squadrate: tele perfette sulle quali sfoggiare i colori della nuova CND Art Vandal Collection.
Originale, irriverente e creativa, la collezione propone tonalità sature e vivaci, perfette da sole o mixate in fantasiosi nail look.
È già aria di primavera in casa ORLY: i sei colori della nuovissima collezione Melrose celebrano il quartiere dello shopping di Los Angeles, che da Silver Lake a Santa Monica raduna tutte le boutique più glamour della patinata città californiana.
Un mix esplosivo di colori che non può mancare nella tua wish list!
Con l'arrivo della stagione fredda, è allarme rosso per la pelle delle mani. Cuticole secche e pelle screpolata sono una costante dell'inverno, ma con gli accorgimenti giusti anche le mani più malridotte possono rimettersi in sesto.
Se è pure vero che "beau" in francese significa "bello", le cosiddette linee di Beau non hanno proprio niente a che fare con la bellezza. Questa fastidiosa patologia delle unghie, che deve il suo nome al medico francese Joseph Honoré Simon Beau, è causata da un trauma alla matrice dell'unghia che provoca la formazione di sgradevoli solchi orizzontali sulla lamina.
Il gel polish è un trattamento sempre più popolare e richiesto nei centri nail. Malgrado il forte interesse delle clienti, però, questo servizio combatte con una pessima pubblicità: secondo diversi media, infatti, il gel polish rovinerebbe le unghie. In realtà si tratta di un prodotto assolutamente sicuro - ma solo se tecnica e cliente ne conoscono e ne rispettano le buone norme d'utilizzo.
Il termometro punta allo zero, soffici fiocchi di neve danzano nell'aria, l'avventura è dietro l'angolo: che tu sia una sciatrice provetta, un'amante dello snowboard o un'irriducibile della cioccolata calda davanti al caminetto, una vacanza in montagna va affrontata innanzitutto con stile.
I trend dell'inverno esaltano una bellezza nordica e un look - e nail look - capace di catturare l'essenza cristallina del ghiaccio e donarle un finish luccicante.
Le unghie hanno forme slanciate ma anche naturalmente squadrate, con effetti shimmer che evocano i bagliori del sole che si riflette sulla neve.
Il colore all'interno del proprio salone è fondamentale! La possibilità di scegliere la nuance da indossare a seconda del proprio umore, cambiando colore ogni volta che lo si desidera, è per moltissime clienti un piacere irrinunciabile.
L'autunno di Essie è all'insegna del rock'n'roll: la collezione Fall 2015 propone sei nuance sature e intense, dal finish sorprendente, perfette per vestire le unghie di una donna dall'animo ribelle.
La parte migliore della pedicure? Indubbiamente il massaggio! Fonte di straordinari effetti benefici già dimostrati da diversi studi, il massaggio ai piedi può aiutare a ridurre l'ansia, ma anche ad alleviare dolori e tensioni muscolari.
Dopo aver trattato, negli appuntamenti precedenti, le forme Square e Marilyn, la Mandorla Russa e la Mandorla Gotica e le forme estreme Edge e Stiletto, il quarto ed ultimo appuntamento con la rubrica Shape by Shape si concentra su due forme dal profilo dolce e arrotondato, perfette da realizzare sia sul corto che su lunghezze medie e per questo molto portabili: la forma Pipe e la Mandorla classica.
Mangiarsi le unghie è un'abitudine che crea dipendenza e che può essere dannosa per la salute dell'intero organismo. L'onicofagia ha infatti numerosi effetti collaterali: contribuisce allo sviluppo di infezioni della pelle, aggrava le condizioni del letto ungueale, aumenta la possibilità di essere colpiti da raffreddori o altre patologie infettive perché favorisce la diffusione dei germi dalle mani alle labbra e alla bocca.
Messa di fronte a un espositore di smalti colorati, in che modo una donna ne sceglie uno piuttosto che un altro? Si baserà probabilmente sui propri gusti personali,
Una palette di colori vibranti per liberare la dea che c'è dentro ogni donna: ispirata al divertimento senza fine dell'estate, la collezione estiva di Essie per il 2015 propone 6 nuance fresche e chic,
Come onicotecnica sei abituata ad avere a che fare con donne curatissime, sempre in ordine, attente al loro look e alle ultime tendenze.
Dalla sua fondazione nel 1979, CND rappresenta l'innovazione e l'eccellenza del settore nail: il suo reparto Ricerca & Sviluppo stupisce ogni anno il mercato con prodotti all'avanguardia,
Incontrare pelli affette da eczema non è certo inusuale per un'onicotecnica. Il termine "eczema" viene usato per definire in modo generico dermatiti e infiammazioni cutanee, ma ne esistono diverse tipologie.
Dopo gli appuntamenti dedicati, rispettivamente, alle forme Square e Marilyn e alle forme Mandorla Russa e Mandorla Gotica, il nuovo appuntamento con la rubrica Shape by Shape si concentra su due forme estreme,
Unghie più sane e belle grazie a tre novità targate Faby: il rivoluzionario Lacquering Gel Zero e i due nuovi prodotti per il nail care, Nail Renew e Nail Refix.
Seduta nel tuo confortevole centro estetico, non ti sfiora nemmeno l'idea che il meteo possa influenzare il tuo lavoro. Dopotutto, tieni il termostato alla temperatura ideale di 20°, con il riscaldamento acceso durante i mesi più freddi e l'aria condizionata durante quelli caldi.
Dopo aver trattato in modo approfondito le forme Square e Marilyn, il secondo appuntamento con la rubrica Shape by Shape è dedicato a due delle cosiddette "nuove forme".
Tante novità in casa RobyNails: nasce il rivoluzionario 1-Step Gel Polish, la linea di Gel Polish tradizionali si arricchisce di nuovi colori e l'innovativa Peel Off Base rende ancora più sicura a veloce la rimozione del prodotto.
La sposa più glamour del 2015? Quella che sfoggia una manicure firmata Essie. Le sei gioiose tonalità della nuova Bridal Collection sono pronte a conquistare la sposa più tradizionalista così come quella più anticonvenzionale.
Incontrare clienti con infezioni fungine (o "micosi") ai piedi è abbastanza comune per estetiste e onicotecniche: la percentuale di persone colpite da questo fenomeno almeno una volta nella vita è del 15% circa.
Il profumo è parte integrante di molti trattamenti proposti nei saloni di bellezza - dal rinvigorente aroma di menta di saponi e scrub per pedicure, alla delicata fragranza di lavanda delle lozioni per massaggi alle mani.
Il diabete è una patologia più comune di quanto si pensi. Secondi i più recenti dati ISTAT e riferiti all'anno 2013, è diabetico il 5,4% degli italiani, pari a oltre 3 milioni di persone.
Dopo il Focus dedicato interamente alle diverse forme delle unghie ricostruite, al via la rubrica Shape by Shape, che analizza di volta in volta due forme specifiche in modo più dettagliato.
Pop, Rock, Country e Soul: Faby porta sulle unghie il sound di questi quattro generi musicali, trasformando in colore le emozioni che sprigionano.
Per quanto noiosa, la rimozione del prodotto è uno step necessario nei servizi nail e non può essere trattata con noncuranza. È un passaggio delicato,
Un nome altisonante per una patologia molto particolare, ma con una lunga storia alle spalle: il primo a descrivere il fenomeno fu nel V secolo a.C. Ippocrate,
Spesso la NailArtist ha una domanda: "Dove posso prendere idee e ispirazioni per creare Nailart?". La risposta è molto semplice: basta guardarsi intorno! Spunti preziosi ci arrivano dalla natura, dall'abbigliamento, dall'arte... basta scegliere ciò che più ci piace!
I gel tradizionali sono stati introdotti nel mercato nail già negli Anni '80, ma hanno iniziato ad affermarsi solo un decennio dopo, quando l'adesione del prodotto è stata decisamente ottimizzata.
Molte clienti sono spesso preoccupate per la salute delle loro mani quando si sottopongono a una ricostruzione unghie.
Nell'universo nail esistono diversi prodotti e sistemi per lavorare e ricostruire le unghie: tra i più comuni ricordiamo le fibre di seta, l'acrilico, il gel, lo smalto semipermanente.
Molte onicotecniche, dopo aver imparato tutti i segreti della ricostruzione unghie, sono restie a dedicarsi al disegno e alle decorazioni perché non si sentono all'altezza. "Non sono capace a disegnare!" è una frase che Viktoriya Myakota si è sentita spesso ripetere dalle sue allieve.
In qualità di onicotecnica hai un punto di osservazione privilegiato sul fenomeno dell'iperpigmentazione. Questa si manifesta, nella maggior parte dei casi, con la comparsa di macchie scure sul dorso della mano, causate da un eccesso di melanina.
Smalti e design, un connubio possibile? Secondo FABY sì e la nuovissima collezione Love Kolor @ New York, concepita insieme alla leggenda del design Karim Rashid, ne è la dimostrazione.
Le competizioni di nail design sono un banco di prova importantissimo, un’esperienza che ogni onicotecnica dovrebbe provare almeno una volta nella vita. Per competere con successo non basta il talento, servono esercizio e pratica:
Lavorare in modo veloce ed efficiente senza senza compromettere la qualità dei trattamenti è possibile. Come? Usando la fresa, che ti permette di velocizzare le operazioni di limatura e di raggiungere facilmente gli angoli dell’unghia più difficili da trattare.
Per chi è in grado di “leggerle”, le unghie forniscono un punto di osservazione privilegiato sullo stato di salute di chi ci è di fronte: decolorazioni o cambiamenti di forma possono essere manifestazioni innocue, ma anche segnali di una patologia.
Dodici colori che sembrano arrivare da un universo parallelo: la collezione Autunno/Inverno 2014-15 di smalti Faby colpisce al primo sguardo per le suggestioni futuristiche che la ispirano.
La sindrome del tunnel carpale (STC) è un disturbo sempre più diffuso che colpisce la zona delle mani e degli avambracci di chi, per motivi professionali, usa molto questi arti - proprio come le onicotecniche.
La riparazione delle unghie naturali dovrebbe essere una parte fondamentale del repertorio di ogni onicotecnica. Uno dei metodi principali è usare le fibre di seta per supportare l’unghia naturale durante il suo processo di crescita.
Il tavolo di lavoro gioca un ruolo fondamentale nella tua professione. Con pochi centimetri quadrati a disposizione, è importante saper organizzare al meglio gli spazi per rendere il servizio veloce ed efficiente ed eliminare le perdite di tempo.
L’armonia e la bellezza di un’unghia ricostruita derivano da una perfetta limatura: conoscerne le fasi è di fondamentale importanza per garantire all’unghia una crescita dinamica ed esteticamente perfetta, evitando così l’effetto “a becco”
Anche quest’anno Pantone, massima autorità e punto di riferimento nel campo del colore, ha decretato le tonalità che segneranno i trend dell’estate 2014.
Molti centri di ricostruzione unghie si focalizzano sulla cura e la bellezza delle unghie delle mani, proponendo di volta in volta novità di prodotto e trattamento specifici, trascurando però “l’altra metà”.
Ricostruzione in gel o in acrilico? Molto dipende dalla forma dell’unghia naturale: come tutte le onicotecniche sanno, le unghie non sono tutte uguali e alcune forme,
Con la bella stagione ormai entrata nel vivo, l’ampia gamma di gel colorati Astra Nails si arricchisce di 6 nuove tonalità vivaci e sempre attuali.
L’enciclopedia medica definisce l’onicolisi come un “distaccamento della lamina ungueale dal letto ungueale, che comincia in genere all’altezza del bordo libero e può propagarsi fino alla matrice”.
Una delle sfide maggiori per un’onicotecnica è la separazione del prodotto dall’unghia naturale. Il fenomeno è chiamato “lifting” e si manifesta quando il gel o l’acrilico si sollevano, lasciando uno spazio fra sé e la lamina ungueale.
Fantasia, edonismo, fascino dell’esotico: la collezione CND per l’estate 2014 racchiude e interpreta al meglio tutti questi elementi. Un’esplosione di colori brillanti e irresistibili,
Con il numero di marzo/aprile 2014, Nailpro inaugura una serie di approfondimenti tecnici su tutti gli aspetti relativi alla cura e alla decorazione dell’unghia, realizzati da una veterana del settore: Claudia Valli.
Impara a riportare le unghie delle clienti in forma perfetta. La primavera è alle porte: quale momento migliore per coccolare le clienti che arrivano da te con le unghie rovinate, rimettendole a nuovo per la bella stagione?
Come mantenere il trattamento sul binario giusto quando tecnica o cliente sono soggette a tremori alle mani. I tremori sono “movimenti muscolari non intenzionali caratterizzati da oscillazioni ritmiche che coinvolgono alcune parti del corpo.
La collezione Brazil by OPI porta i colori delle foreste tropicali e delle soleggiate spiagge brasiliane sulle unghie di mani e piedi. La nuova collezione Primavera/Estate propone una palette di dodici irresistibili colori,
In primavera la natura si risveglia e con lei ci sentiamo tutti un po’ rinati. Proprio la natura, protagonista delle passerelle Primavera/Estate, è la musa ispiratrice di Nature Poetry, la collezione primaverile 2014 di LCN:
Una nuova straordinaria collezione ispirata ai colori della natura, sei tonalità delicate pensate per una donna leggiadra e spontanea, ma anche attenta alle ultime tendenze moda.
Scegli prodotti anti-età per proteggere la pelle delle tue clienti dai segni del tempo. Se molte donne hanno ormai capito l’importanza di usare creme idratanti con schermo solare per mantenere giovane la pelle del viso, la maggior parte di loro non pensa al passo successivo,
Un massaggio ben eseguito è un toccasana per mani, piedi e mente! Chi può resistere alla tentazione di un bel massaggio? Praticamente nessuno.
A un primo sguardo il processo appare piuttosto semplice: le unghie rivestite di gel vengono irradiate dai raggi UV e la materia plastica si solidifica.
L'ingiallimento delle unghie è un fenomeno generalmente innocuo, ma sicuramente fastidioso. Tra le cause principali, oltre al fumo e a certe patologie come il diabete, ci sono gli smalti dai colori fortemente pigmentati, come il rosso e l'arancione.
Quando la giornata è particolarmente frenetica e l'agenda fitta di appuntamenti, il tempo per uno spuntino sano e per un po' di esercizio fisico sembrano un lusso difficile da concedersi,
Con la pelle non si scherza: ogni nailartist sa che operare su una cute sensibile può causare problemi. Questo vale a maggior ragione quando ci si trova davanti a uno sfogo cutaneo da farmaci.
La leuconichia è definita come “la comparsa di macchie, striature o decolorazioni sulle unghie, causata da traumi o uno stato di salute precario.” Anche un'onicotecnica "distratta" può esserne la causa.
In una routine di lavoro ideale non dovrebbe mai capitare, ma può accadere di ferire accidentalmente la cliente per via dell’uso improprio di una lima, un tronchese o uno spingicuticole. In questi casi non farti trovare impreparata!
Un omaggio alla versatilità dell’universo femminile e alle sue irresistibili sfaccettature: la nuova collezione di smalti FABY è “eclectic” di nome e di fatto, capace di passare in modo disinvolto dalle tonalità intense e vellutate a quelle più luminose e cangianti.
Colori vintage, tessuti stampati a effetto maglia, caleidoscopio o graffiti, motivi Paisley anni ’70:
KyLua presenta il sistema avanzato di laccatura a smalto, trasferito in un prodotto UV esclusivo: KyLac, lo smalto UV dalla durata insuperabile, tre settimane di perfezione.
Scopri quali sono i trattamenti migliori per ciascuna cliente, imparando ciò che le sue unghie dicono di lei. Le unghie sono come finestre sullo stato di salute di una persona, e possono farci capire molte più cose di lei di quanto non penseremmo.
Trattamenti su misura per clienti con unghie naturali, secondo le loro specifiche esigenze. Sai davvero distinguere tra un’unghia che è stata danneggiata e una naturalmente fragile e sottile?
Segui i suggerimenti degli esperti contro la fastidiosissima pipita. Pipita è il nome che definisce i piccoli strappi o spaccature laterali delle unghie della mano o le pellicole cutanee
Scopri nuovi modi per integrare gli oli in trattamenti superlativi da offrire ai clienti. Senza dubbio sei abituata a utilizzare l’olio nella tua routine di lavoro quotidiana, al termine di ogni servizio. Hai mai pensato però a quanti modi alternativi e più creativi ci sono per usarlo?
Prestare attenzione alla parte inferiore dell’unghia è fondamentale per trattarla correttamente e mantenerla in salute. Per noi professionisti delle unghie la cura e la protezione dell’unghia naturale è la prima responsabilità, e questo include la troppo spesso trascurata superficie inferiore.
Che si tratti di gel soak-off o tradizionali, impara a conoscere il prodotto e a scegliere il migliore per ciascuna cliente. La straordinaria popolarità che i gel soak-off hanno conosciuto negli ultimi tempi è nota a tutti,
Un letto ungueale dall'aspetto sano e proporzionato, una punta bianca perfetta e lucente, una forma allungata e armoniosa: i desideri di ogni tua cliente...
Un tocco veloce con un pennello carico di colore conferisce un effetto sfumato molto gradevole. Dipingere fiori sulle unghie non deve essere per forza un compito tedioso.
L'armonia di una ricostruzione unghie è determinata da molti fattori: un aspetto naturale, la giusta proporzione tra letto ungueale e punta, una bella bombatura e molto altro ancora.
Insieme ai pennelli per la ricostruzione, le lime sono certamente fra gli strumenti indispensabili di ogni studio. Un uso sapiente delle lime dona alla ricostruzione l'ultimo, essenziale tocco.
L'igiene è senza dubbio uno degli aspetti fondamentali che concorrono a determinare il successo e la professionalità di un nailstudio. Quali sono, allora, i requisiti igienici necessari per offrire alla clientela un servizio esemplare?
Molte donne continuano a preferire la manicure classica per dare risalto alle loro mani con uno stile sobrio ed elegante. Con delle offerte personalizzate per la cura delle unghie naturali potrete pertanto fare leva su una nuova fascia di clientela.
L'ultimo innovativo prodotto del settore. Una chicca da offrire alle vostre clienti: bijoux in gel preziosi e colorati!
Proteggi le tue clienti e la loro salute con una mini guida utile per identificare e trattare le cuticole in modo appropriato. Un primo e più diffuso malinteso quando si parla di cuticole è: che cosa è esattamente la cuticola?
I metodi oggi disponibili per l'allungamento delle unghie naturali sono diversi. La tecnica con tip e quella con formina sono senza dubbio le due più comuni, insegnate nei corsi base di ricostruzione unghie.
Sebbene si presentino con frequenza, durante la cura delle unghie vengono spesso trascurate o ignorate: parliamo delle sottili fenditure lungo le linee laterali o dei piccoli danni al solco periungueale.
Non lasciare spazio alla confusione, scegli il top coat più adatto alle tue esigenze con una mini guida utile per trovare proprio ciò che cerchi. Il risultato?
Come comportarsi in caso di unghie spezzate? Scegliere il metodo drastico, rimuovere tutto con la lima e ricostruire da capo, oppure no?
A completamento della ricostruzione unghie molte clienti richiedono all'onicotecnica una decorazione, semplice o molto raffinata. Uno degli strumenti che permette di soddisfare tale richiesta è l'aerografo, detto anche airbrush, penna a spruzzo o penna spray.
Sei una naildesigner appassionata del tuo lavoro? Ti piace metterti in gioco e confrontarti con altri professionisti?
Il giorno perfetto significa un abito strepitoso, un make-up sofisticato e un'acconciatura impeccabile, ma anche, naturalmente, unghie curate a regola d'arte.
Unghie naturali sane sono la premessa necessaria per ogni ricostruzione, ma non sempre ci troviamo davanti a questo tipo di unghie.
Da sempre il sistema di ricostruzione powder-liquid è al centro di numerose discussioni, per via del suo odore pungente o della sua presunta nocività. I moderni sistemi acrilici, oggi reperibili sul mercato europeo, rispondono alle norme di sicurezza per la salute previste per i prodotti cosmetici e,
Dopo aver affrontato, nello scorso numero, gli smalti e gli acrilici, parliamo ora di gel e lozioni. Ricorda sempre che conoscere i prodotti significa saperli utilizzare al meglio e offrire alla clientela un servizio altamente professionale.
Una ricostruzione ben riuscita è determinata innanzitutto dalla corretta architettura che il nail-designer deve saper dare all'unghia. Solo se sei in grado di realizzare
La cera da scaldare, con cui è possibile eseguire trattamenti straordinari per mani e piedi, ha una storia molto lunga. In realtà la storia della paraffina è persino più antica della storia dell'umanità
Scopri gli ingredienti e ciò che si cela dietro ai prodotti d'uso quotidiano: SMALTO, ACRILICO, GEL, LOZIONI.
Notizie e curiosità sul trattamento estivo per eccellenza rivelano che la pedicure non è affatto un lusso moderno, ma un servizio praticato e apprezzato sin dall'antichità.
L'allungamento delle unghie naturali con i materiali plastici può essere eseguito con diverse tecniche di lavorazione. Presentiamo qui, passo passo, una valida alternativa alle tips:
In estate le tue clienti si godono le vacanze e si rilassano al sole. Ma per te probabilmente ci sarà un gran da fare... Cloro, salsedine, creme solari, umidità o estrema aridità dell'aria mettono infatti a dura prova le unghie.
Le unghie sono la tua passione, e il tuo lavoro le unghie ti permettono di esprimere la tua creatività e ti danno molte soddisfazioni.
La ricostruzione in gel è piuttosto semplice da imparare, difficile è saperla eseguire a regola d'arte, soprattutto se si sceglie di lavorare con le formine e non con le tips.
Tips o forme. Spesso è questa la domanda che ci si pone prima di procedere all'allungamento delle unghie naturali.
In molti settori esistono dispositivi che facilitano il lavoro quotidiano; tuttavia, in molti nailstudio, i faticosi e interminabili lavori di limatura vengono eseguiti a mano.
Il REFILL costituisce gran parte del lavoro di un nailstudio. L'esecuzione di nuovi set di unghie e la ricerca di nuova clientela sono attività importanti per assicurare il successo di uno studio,
I primi tepori suscitano in ognuno di noi la voglia irresistibile di abbandonare calze e scarpe invernali e di scoprire finalmente i piedi.
Realizzare unghie perfette in soli 20 minuti? Oggi è possibile grazie all'innovativo sistema Dual System Forms, il nuovo rivoluzionario metodo che Ladybird House lancia sul mercato delle unghie italiano.
Una nuova opportunità di business è in arrivo dagli Stati Uniti... Si tratta di un innovativo trattamento per i denti che permette di ottenere un sorriso davvero invidiabile!
Hai mai riflettuto sul potere e sulle capacità delle nostre mani? Esse sono uno strumento indispensabile nella vita quotidiana, nel lavoro e nelle relazioni interpersonali.
La french manicure è senza dubbio la ricostruzione per eccellenza, realizzata da tutti i naildesigner e richiestissima in ogni studio. In acrilico e dalla smile line perfetta, con tip e ricopertura, naturale e lucida, ci sono molti modi per realizzare un'impeccabile french manicure.
Scopri come!
Le clienti si lamentano che lo smalto duri così poco e si rovini facilmente? Certo, è un vero peccato che, nonostante la tua bravura e buona volontà, il risultato sia destinato a durare solo qualche giorno.
Il nostro lavoro sarebbe certamente più semplice se le unghie su cui ci troviamo ad operare fossero tutte uguali. La realtà, come sappiamo, è invece ben diversa, ed esistono unghie dalle molteplici forme e dimensioni.