La sezione tecnica di Nailpro:
metodologie di lavoro, patologie dell’unghia, zoom sui nuovi prodotti.

Operazione Limatura

Operazione Limatura

Quando si tratta di “attrezzi del mestiere”, le lime sono ciò che di più basico possa esserci. 

Dati spesso per scontati, anche se usati quotidianamente, questi strumenti aiutano l’onicotecnica a portare a termine una gran quantità di compiti, dal levigare un bordo libero irregolare al sistemare un prodotto la cui applicazione è ormai rovinata.

Il tipo di lima che scegli dipende in parte dal lavoro che devi svolgere, in parte dal tuo gusto personale: c’è, ad esempio, chi preferisce le lime ricurve per lavorare attorno all’area cuticolare e le lime dritte per dare forma al bordo libero e perfezionare i laterali. Quando lavori su un’unghia naturale, muoviti sempre nella stessa direzione, partendo dall’esterno e arrivando fino al centro, in modo da evitare che l’unghia si spezzi. Su un’unghia ricostruita, invece, puoi limare in tutte le direzioni, preferibilmente con movimenti brevi e spostandoti dal perimetro esterno fino al centro dell’unghia. In questo modo, otterrai una superficie liscia e una bombatura equilibrata. Mentre limi, controlla continuamente il tuo lavoro guardando l’unghia da angolazioni differenti. Non affidarti solo alla vista, ma usa anche il tatto: passa la punta delle tue dita sull’unghia per sentire se ci sono delle irregolarità. 

La maggior parte delle forme può essere creata con la tecnica di limatura classica, ma ce ne sono alcune più specifiche che richiedono delle leggere modifiche alla regola generale. 

Scopri il modo corretto di usare la lima per realizzare unghie squadrate, squoval, ovali, a stiletto, a ballerina e a mandorla a pagina 82 di Nailpro.

ABBONATI A NAILPRO

ABBONATI A NAILPRO

Nailpro arriva direttamente a casa tua o presso il tuo centro! Scopri la formula di abbonamento più adatta alle tue esigenze.

ABBONATI O REGALA NAILPRO